Written by Pro Assistance

Come superare la solitudine

“Il sorriso di un nonno, un tesoro da custodire tra le più grandi ricchezze.” (cit. Anton Vanligt)

Dopo oltre un anno dall’inizio della pandemia da Covid-19, dopo un Natale e due festività Pasquali dove le famiglie si sono viste limitate negli incontri, coloro che più sentono la difficoltà della solitudine e della lontananza dai propri affetti sono le persone anziane.
 
Fin dai primi momenti, nelle strutture ospedaliere e presso le residenze per anziani, si è cercato di accorciare tali distanze grazie alla tecnologia attraverso videochiamate dove gli anziani o i malati potevano vedere e parlare con i propri cari.
 
L’abbraccio di un figlio o di un famigliare di certo non può essere sostituito da una videochiamata, le emozioni del potersi incontrare non sono di certo paragonabili allo schermo di uno smartphone ma, in questo momento di emergenza, questa possibilità accorcia di molto le distanze e aiuta a superare il tempo che ci divide dal ritorno alla normalità. 
 
Se presso strutture e famiglie dove figli o parenti erano più presenti ciò è avvenuto, poco invece è stato fatto per quelle persone fragili (anziani o malati) chiuse in casa sole con parenti lontani e non in grado di utilizzare la tecnologia attuale.
 
La figura dell’ Assistente Domiciliare è stata preziosa per molti anziani soli, non solo per l’assistenza diretta, ma per la compagnia durante questi mesi. Nulla però potrà mai sostituire l’affetto verso i propri cari e quindi è quanto più necessario utilizzare la tecnologia a disposizione per ridurre le distanze tra questi e gli anziani.
 
Noi siamo in grado di offrire una completa e personalizzata Assistenza Domiciliare ai nostri clienti e siamo facilitatori per organizzare videochiamate tra loro e i propri figli chiedendo anche alle assistenti di aiutarli in questa attività.
 
Presto torneremo a vivere più liberamente, ma ora è importante mantenere alte le attenzioni e le protezioni contro il Covid19 senza privarci, però, di momenti di felicità e in questo periodo anche un aiuto tecnologico può aiutare a far tornare il sorriso sul viso delle persone.
 
“Non sapremo mai quanto bene può fare un semplice sorriso” (Madre Teresa di Calcutta) 

 

Per info:

📞 0497359116

📧 info@proassistance.it

Pagina Facebook

#ProAGroup